Analisi Contattologica
L’analisi contattologica è l’esame necessario e indispesabile per una corretta applicazione delle lenti a contatto morbide, rigide e il loro utilizzo.
Non dobbiamo mai dimenticare che le lenti a contatto sono delle protesi invasive e che utilizzate o applicate in modo inappropriato posso provocare danni, talvolta irreversibili agli occhi.
Questo esame comprende:
- L’analisi visiva: la valutazione dell’entità del difetto visivo e la presonalizzazione della correzione in base alle esigenze visive ed ambientali dell’utente.
- L’ispezione del segmento anteriore: l’osservazione in microscopia della parte anteriore e visibile dell’occhio per valutare stato di salute e integrità della cornea, congiuntiva e palpebre.
- Topografia Corneale Computerizzata: l’esame prevede la rilevazione dell’esatta conformazione corneale e dei suoi parametri geometrici, la presenza di eventuali astigmatismi irregolari ( cheratocono ) o sofferenze epiteliali da abuso nell’utilizzo delle lenti a contatto.
- Valutazione del film lacrimale: test per la rilevazione della quantità ( Schirmer test ) e qualità ( B.U.T. Test di rottura del film lacrimale ) delle nostre lacrime al fine di applicare la lente a contatto con materiale, idratazione e caratteristiche tecniche più idonee al metabolismo oculare e necessità d’uso del soggetto.
- Istruzione all’uso e manutenzione delle lenti a contatto: insegnamento della corretta manipolazione al fine di inserire e rimuovere le lenti a contatto dall’occhio, la scelta delle soluzioni più indicate per tipologia lacrimale e ambiente di utilizzo per la pulizia e disinfezione delle stesse.
L’Analisi contattologica può essere integrata da un’analisi dell’efficienza visiva per l’uso dei dispositivi digitali.
Lenti a contatto: come approcciarsi la prima volta
Per prima cosa fare una visita oculistica per essere sicuri di non avere patologie oculari.
La seconda cosa è l’analisi contattologica dal vostro ottico-contattologo, l’esame necessario e indispensabile per una corretta applicazione delle lenti a contatto morbide e rigide gas permeabili e per il loro utilizzo.
Non dobbiamo mai dimenticare che le lenti a contatto sono delle protesi invasive e che utilizzate o applicate in modo inappropriato possono provocare danni, talvolta irreversibili agli occhi.